A quante persone è capitato di sentirsi gonfie come un palloncino? Questa sensazione è dovuta al fenomeno della ritenzione idrica che appare quando si accumulano liquidi che il nostro corpo trattiene. Le motivazioni sono molteplici e a causa della ritenzione idrica, il corpo può improvvisamente aumentare anche di una taglia! Il segreto per combattere questo fenomeno è aiutando il nostro corpo a ritrovare il giusto equilibrio perché, quando esiste un disequilibrio sistemico significa che stiamo sbagliando in qualcosa.
Quali sono i sintomi più comuni della ritenzione idrica?
Uno di essi è sicuramente il gonfiore. Quando il gonfiore si accumula maggiormente sui piedi, sulle mani e a livello delle caviglie, soprattutto quando si passa un bel po’ di tempo in piedi e non scompare quando ci si corica a letto o se si posizionano in alto i piedi, probabilmente potrebbero essere implicati i reni. Se invece è il viso la zona dove il gonfiore si presenta maggiormente, potrebbe trattarsi di un disturbo che implica il cuore. Nel caso in cui invece la tua voce sarà più roca del normale e il gonfiore si presenta nella zona del collo, potrebbe, con facilità, trattarsi di ipotiroidismo.
Fai questa prova a casa per capire se soffri di ritenzione idrica!
Con il dito esercita una pressione sulla zona dorsale superiore del piede, successivamente sul dorso della mano e infine sulla giugulare, per 5 secondi in ogni punto. Se dopo aver tolto il dito la pelle si rialza immediatamente, significa che non trattieni liquidi ma, se rimane abbassata di circa 2 millimetri e poi tende a risalire subito, esiste una minima percentuale di ritenzione idrica.
Infine se la pelle rimane abbassata di circa 4 millimetri e il segno non scopare completamente se dopo almeno 10-15 secondi, allora significa che stai trattenendo molti liquidi. Attenzione però! Quando la tua pelle scende di almeno 6-8 millimetri e non torna nella posizione iniziale prima di un minuto, significa che la tua condizione è grave e va trattata il prima possibile.
Cosa possiamo fare durante la giornata per diminuire una condizione non grave?
La ritenzione idrica aumenta con l’avanzare della giornata, seguendo questi semplici trucchi potrai ridurre i sintomi e farla sparire completamente:Colazione: mangia avena. Opta per una bevanda composta da questo cereale, senza zuccheri aggiunti, oppure assumi cereali di avena. E’ un grano integrale, senza glutine e, con mezza tazza di questo alimento al giorno, assumerai una grande quantità di nutrienti con poco sale.
Spuntini: l’infusione è l’ideale. Scegli una tisana di sambuco, dente di leone, foglie di ulivo, coda di cavallo, betulla o finocchio. Cerca di non aggiungere dolcificanti oppure preferisci un cucchiaino di miele allo zucchero. Queste piante sono diuretici naturali che liberano il corpo dall’acqua in eccesso.
Pranzo: tè verde. Aggiungi al tuo pasto una tazza di tè verde e sostituiscila al caffè. Ha una minore quantità di caffeina e molti più antiossidanti che aumenteranno la minzione.
Cena: aggiungi lo zenzero. Se reputi che il sapore di questo alimento sia troppo forte, comincia con piccole dosi. Al giorno d’oggi è possibile trovarlo in tantissimi formati, quello in polvere è il più semplice da utilizzare. Lo zenzero fluidifica il sangue migliorandone la circolazione, oltre a svolgere innumerevoli altri effetti che riequilibreranno la tua salute.