Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni quattro secondi si diagnostica un caso di Alzheimer e la cosa non finisce qui perché l’OMS ha dichiarato che nel 2050 ci saranno 100 milioni di persone affette da questa patologia in tutto il mondo. Il morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza degenerativa progressivamente invalidante che prevalentemente si presenta in età presenile, attorno ai 65 anni di età.
E’ una patologia che non presenta terapie risolutive per questo il modo migliore per evitarla è prevenirla. Per prevenirla bisogna seguire questi consigli:
- Dormire bene: sette/otto ore di sonno sono quelle raccomandate.
- Attività sportiva: fare esercizio fisico per 30-40 minuti tre volte alla settimana aiuta notevolmente a mantenere sano il corpo.
- Esercita la mente: leggere, ascoltare la musica e la radio, studiare e mantenere attiva la mente è uno dei modi migliori per prevenire questa patologia.
- Dieta: rispettare il corpo seguendo una dieta adeguata e varia è una soluzione ottimale. È consigliato ridurre gli alimenti che contengono grassi saturi, quelli con olio di palma o cocco sostituendoli con frutta e verdura di stagione, cereali integrali e leguminose o frutta secca.
- Controlla i fattori di rischio: è bene mantenere sotto controllo i fattori di rischio come il colesterolo, il diabete e l’ipertensione, pertanto è necessario smettere di fumare e bere alcool oltre che regolare la propria dieta.
Insomma, come per tutte le malattie anche per l’Alzheimer abbiamo la possibilità di prevenirlo, allora rimbocchiamoci le maniche e diamo del nostro meglio!