Hai mai provato a giocare a tennis? Se si allora già conosci tutti i suoi benefici, altrimenti li potrai scoprire proprio adesso. È uno sport completo, divertente e molto raccomandato, ecco i motivi:
È uno sport super salutare perché secondo uno studio del British Journal off Sports Medicine, la pratica del tennis riduce della metà il rischio di problematiche cardiovascolari.
È un metodo ottimo per bruciare le calorie perché si tratta di uno sport ad intervalli con brevi momenti ad alta intensità intervallati da periodi di riposo. Accelera il metabolismo aumentando la spesa calorica fino a 24 ore dopo!
Ogni colpo richiede una catena di movimenti che implica l’attivazione di quasi tutti i gruppi muscolari. È quindi uno sport completo che migliora la forza, la resistenza e la flessibilità sia della parte superiore del corpo che quella inferiore.
È uno sport che può essere praticato da tutti, a prescindere dall’età, inoltre è considerato uno sport che migliora le invalidità fisiche e non necessita di esperienza per poterlo praticare.
Il tennis aiuta a migliorare la forza e la qualità ossea, infatti, uno studio dell’Università di Göteborg in Svezia, ha indicato che si tratta di una disciplina migliore rispetto al calcio, alla pallavolo e il basket.Possiamo definirlo come l’equivalente sportivo di un’uscita con gli amici. Il tennis ha un valore sociale perché permette entrare a far parte di un club e di gruppi di persone all’interno dei quali si possono creare ottimi rapporti di amicizia.
Infine, il tennis migliora la gestione emozionale, riequilibra le aspettative e permette di risolvere alcuni problemi poiché la competizione è basata sull’integrità e l’onestà.