L’omeopatia è una medicina alternativa che si basa sui principi sviluppati dal medico tedesco Samuel Hahnemann secondo il quale, il rimedio appropriato per una determinata malattia sarebbe dato da quella sostanza che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nella persona malata. Questo principio è ancora oggetto di discussione e se viene sostenuto da molti, la maggioranza invece lo rifiuta.
Il problema principale del rifiuto da parte della classe medica è dovuta alla mancanza di prove scientifiche dell’effettiva efficacia di questi medicinali. Gli effetti positivi che presentano le persone dopo una cura omeopatica vengono spiegati esclusivamente con il ben noto effetto placebo. Ma se fosse vero ciò allora, anche somministrando gli stessi farmaci agli animali, non si dovrebbe riscontrare nessun miglioramento. Invece non è affatto così, anzi, gli animali sono molto più reattivi ai principi terapeutici contenuti nei farmaci omeopatici rispetto all’uomo e non possono, per loro natura, essere influenzati dall’effetto placebo.
Questa reattività si pensa sia dovuta al loro tipo di vita, molto meno “artificiale” rispetto al nostro e di gran lunga più a stretto contatto con la natura. La loro capacità di assimilare e utilizzare i principi curativi di erbe, medicine omeopatiche e rimedi naturali, è possibile grazie ad una sensibilità molto più sviluppata della nostra. Cavalli, gatti e cani sono certamente gli animali su cui sono stati fondati i principi dell’omeopatia veterinaria e si sono ottenuti i migliori risultati.
La scelta di curare il proprio animale con l’omeopatia è una scelta sana! I rimedi omeopatici infatti hanno dalla loro parte la completa assenza di controindicazioni e, non meno importante, sono facilmente somministrabili dato che possono essere direttamente sciolti nell’acqua con cui nostri animali si dissetano. Come tutti i rimedi naturali, anche l’omeopatia veterinaria ha la funzione di curare la malattia e non solo i sintomi come invece avviene nelle terapie tradizionali. Se credi che il tuo animale stia soffrendo fisicamente o psicologicamente, puoi contattarmi e ti spiegherò quali rimedi omeopatici sono più adatti ad allontanare i suoi disturbi e migliorare la sua vita!