Uno studio di un’università nordamericana ha rivelato che il bicarbonato può aiutare a combattere le malattie autoimmuni. I risultati di questo studio effettuato su topi di laboratorio e successivamente sugli esseri umani, sono stati pubblicati dal Journal of Immunology nell’aprile del 2018. Gli studiosi hanno verificato che, bevendo acqua con aggiunta di bicarbonato di sodio, per un tempo di due settimane, la milza, il sangue e i reni evidenziavano cambiamenti fisiologici rilevanti.
Gli studiosi si sono resi conto che le cellule che provocavano l’infiammazione, le M1, mutavano in altre cellule conosciute come M2. Queste seconde cellule hanno la capacità di ridurre l’infiammazione. Il processo antinfiammatorio aveva una durata di circa quattro ore negli esseri umani, la durata risultava addirittura di tre giorni nei ratti. Inoltre osservarono altre modificazioni fra le quali l’aumento delle cellule T regolatrici che, generalmente, riducono la risposta immunitaria evitando che il corpo attacchi i propri tessuti. Il risultato suggerisce quindi che l’assunzione del bicarbonato può essere un’ottima soluzione per trattare le malattie autoimmuni, anche se abbiamo bisogno di ricevere conferme da parte della comunità scientifica, certamente male non ci fa consumare un po’ di bicarbonato in più!
Prendo la palla al balzo per rispondere ad una delle domande che va per la maggiore e che i miei clienti, per curiosità o per speranza, mi chiedono sul bicarbonato. Il bicarbonato cura il cancro?
Purtroppo, anche se di estremo interesse per gli scienziati, nessuna ricerca scientifica ha dimostrato che il bicarbonato sia una sostanza in grado di curare i tumori umani. Il tumore può creare intorno a sé un ambiente acido, ma il bicarbonato, pur essendo una sostanza basica, non modifica in alcun modo il pH intorno alla massa tumorale, quando è assunto per via orale. L’iniezione del bicarbonato per via endovenosa (o parenterale) è estremamente pericolosa per tutti gli organi, inclusi quelli sani. Alcuni studi in corso negli Stati Uniti stanno testando un derivato del bicarbonato di sodio, allo scopo di diminuire l’acidità intorno alla massa tumorale e studiare se questo può rendere la chemioterapia più efficace. Altre teorie ipotizzano che il bicarbonato e il limone siano a cura per il cancro, è vero che ha moltissime proprietà ottime, ma non riguardano assolutamente la cura del cancro. Purtroppo finisce qui la leggenda sul bicarbonato.