Conoscete la frase “Nascondere le proprie emozioni è la cosa peggiore che si può fare. Esprimendoli alla persona giusta al momento giusto potrebbe cambiare tutto“? E non solo, oltre ad avere il potenziale gusto per cambiare la tua vita, se nascoste e represse possono davvero farti del male. Tutte le emozioni devono compiere una missione, senza queste, perderemmo la nostra capacità di sopravvivenza. Reprimerle può essere dannoso, e può farti ammalare.
Sono certa che conosci persone che, in diverse occasioni, hanno lamentato dolori (alla testa, alla pancia, ecc.) oppure a cui sono comparsi sfoghi cutanei che non sembravano collegabili a problemi medici. Ma allora, quale poteva essere la loro origine? Lo stato d’animo influenza notevolmente lo stato fisico, alcune emozioni non solo producono malessere, ma possono addirittura attivare il sistema nervoso e il sistema endocrino. Alla stessa maniera, reprimere le emozioni mette il nostro corpo in una situazione tale da doverle somatizzare, trasformandole in disturbi che influenzano soprattutto gli organismi come l’intestino, lo stomaco, il fegato e la pelle.
Esprimere i sentimenti implica l’essere cosciente di quello che si sta vivendo. Per questo, come primo passo, è essenziale riconoscere le nostre emozioni (allegria, rabbia, tristezza, stanchezza, ecc.) e non reprimerle. Non ne avere paura e non negarle, perché la tua coscienza è consapevole. Non mentirti! Il secondo passo richiede la verbalizzazione delle tue emozioni nella maniera migliore. A volte, liberare queste emozioni ci preoccupa e crediamo che non ne valga la pena, poiché ci sentiremo poco compresi. Cerca allora il modo migliore per esprimerti, che può anche essere scrivendo i tuoi sentimenti su un foglio.
La scienza ha finalmente dimostrato che nascondere i sentimenti è altamente dannoso quindi, quali sono le qualità che è necessario coltivare e che possono aiutarti con questo problema? Per semplificare le cose vi rispondo io: assertività, empatia e riflessività. Sono qualità che ti aiuteranno a esprimere i tuoi sentimenti senza sentirti calpestato dagli altri, rispetterai maggiormente le tue idee rispettando gli altri, ti aiuteranno a tenere in considerazione i punti di vista degli altri e migliorerai la tua capacità di problem solving.