Prendersi cura della dieta del proprio animale è fondamentale per garantirgli una vita sana che a sua volta influenzerà il suo benessere e la sua felicità. Una dieta malsana o inadeguata non causa solo disturbi a breve termine come vomito, diarrea, dolore o gonfiore addominale, ma può anche aumentare il rischio di sviluppare malattie simili a quelle di cui soffrono le persone, come l’iperlipidemia (alti livelli di grassi nel sangue, come colesterolo o trigliceridi), obesità, diabete.
Uno degli errori più comuni, soprattutto quando è la prima volta che si ha un animale da compagnia, è di ricompensarlo offrendogli spuntini del nostro cibo. Tuttavia, gli alimenti che risultano per noi innocui possono essere tossici per il nostro animale domestico, anche in piccole quantità.
Pertanto, è meglio ricorrere all’alimento più appropriato in base alla loro razza ed età. Ciò fornirà tutti i nutrienti di cui hanno bisogno e soprattutto nella giusta proporzione. Inoltre, affinché il tuo animale mantenga una certa forma fisica, è anche importante che si alleni regolarmente. Passeggiare, farlo correre, saltare e giocare è necessario all’animale per poter scaricare la tensione e bruciare calorie e grassi in eccesso.
Quando si sceglie la dieta del proprio animale, bisogna prendere in considerazione tre fattori fondamentali:
- La taglia: per gli animali di piccola taglia, il mangime deve essere piccolo, adattato alle dimensioni della sua mascella. Inoltre, essendo in media più attivi rispetto a quelli di grossa taglia, hanno bisogno di proteine e calorie a sufficienza. I mangimi che aiutano a mantenere la cartilagine delle articolazioni in buone condizioni sono più adatti agli animali di grossa taglia.
- La razza: alcune razze sono più predisposte a essere colpite da disturbi digestivi, altre possono accumulare più tartaro sui denti. La scelta del cibo con i nutrienti o la consistenza più appropriati in ciascun caso può prevenire questi problemi.
- L’età: il mangime speciale per i cuccioli garantisce i nutrienti necessari per la sua crescita, ha dimensioni più piccole ed è più facile da masticare. Gli adulti, essendo meno attivi, hanno bisogno di meno calorie e più nutrienti per proteggere le loro ossa e i loro denti, esistono mangimi senior che completano questi alimenti.
Ma attenzione! non tutti i mangimi sono uguali e ci sono delle regole ben precise per scegliere quelli più adatti e che realmente contengano ciò che viene impresso sull’etichetta. Per saperne di più continuate a seguirmi e vi svelerò i trucchi per imparare a riconoscere quelli che sono di qualità e quelli invece da evitare.