Esistono università e centri di ricerca in tutto il mondo che costantemente monitorano l’influenza che il cibo ha sul nostro corpo, ed è conclamato ormai che esistono categorie di cibi che ci influenzano positivamente ed altre categorie che possono essere nocive o addirittura mortali, poiché influenzano lo sviluppo di tumori, alcuni di questi ultimi, come ad esempio il tumore al colon, ad oggi, purtroppo sono ancora poco trattabili (la sopravvivenza a cinque anni è pari al 65%).
Ma quali sono, nello specifico, i cibi che possiamo reputare positivi? Abbiamo suddiviso i vari alimenti in base alle loro proprietà anticancerogene.
Si consiglia sempre di assimilare quanta più verdura a crudo, poco cotta o scottata, con pochi condimenti e che provenga da una coltivazione biologica o controllata. La cottura acroleinica (massimo calore in breve tempo) è la più sconsigliata e se volete utilizzare la cottura a vapore ricordatevi di assumere anche l’acqua di cottura che contiene i principali valori nutrizionali dell’alimento cotto.