La ritenzione idrica è un disturbo comune, che colpisce milioni di persone di tutto il mondo, soprattutto di sesso femminile. Può essere causata da gravissime patologie, come disfunzioni cardiache o renali, oltre che da infiammazioni e reazioni allergiche ma, la stragrande maggioranza delle volte, è causata da uno stile di vita errato, sedentarietà, alimentazione e stress. Piccoli accorgimenti possono cambiare la vostra vita in meglio e in pochissimo tempo potrete vedere notevoli benefici.
Circolazione. Lo sport può aiutare il corpo a drenare le zone con più ritenzione idrica. Se la circolazione si rallenta, ad esempio stando molte ore fermi o seduti al lavoro, non si riescono ad eliminare correttamente le tossine, che purtroppo in questi casi causano segni evidenti.
Acqua. Avete mai sentito quella pubblicità che dice “L’acqua che elimina l’acqua”? No, non è un’acqua magica o particolare, ma è una proprietà di tutte le acque del mondo. Bere, e bere molto, aiuta a smaltire i liquidi in eccesso. È raccomandato assumere almeno 1,5/2 litri d’acqua al giorno. Ma attenzione! È necessario bere lontano dai pasti e a piccole dosi. Se vi siete accorte troppo tardi la sera di aver bevuto poco durante il giorno è inutile scolarsi una bottiglia intera, il corpo riesce ad integrare e assumere solo 100 ml ogni 20 minuti circa.
Depurati. I succhi e il brodo possono aiutare i tuoi reni ad eliminare maggiormente i liquidi e le tossine che si accumulano nel tuo corpo. Per evitare i segni della ritenzione idrica puoi assumere un battuto di crescione, sedano, mela, ananas e banana.
Infusioni. Ti può aiutare anche l’assunzione di infusioni e tisane, soprattutto se con azione drenante e diuretica, come il finocchio, la coda di cavallo, la ciliegia o il castagno dell’India.