Quante volte avete sentito dire che il DNA di un topo è la forma genomica più simile a quella di un essere umano? Niente di più sbagliato! L’uomo ha un patrimonio genetico uguale a quello di un topolino per circa 18.311 geni, mentre rispetto ad un cane abbiamo circa 18.473 geni identici! Senza considerare la vastità di patologie che ci accomunano e il metabolismo/funzionamento dei nostri organi e sistemi che è uguale al 90%. Ed è proprio grazie a questo piccolo segreto che il cane reagisce così bene alle terapie naturali, olistiche e della naturopatia. Insieme al cane però ci sono un’enorme vastità di animali (gatto, cavallo, uccellini, roditori, ecc.) che possono usufruire di una ancora grandissima parte di prodotti naturali.
E’ sempre necessario, come per noi, preparare un ottimo kit di pronto soccorso per il nostro amico a quattro zampe. E’ possibile trovare facilmente rimedi naturali naturopatici contro fobie, paure, ferite, dolori, infezioni, ecc., che siano su misura per il nostro amico peloso e che possano aiutarlo a vivere più serenamente la quotidianità.
Secondo i dati dell’Eurispes, quasi la metà degli italiani ha un animale domestico, una stima tra le più alte d’Europa, ma sfortunatamente solo il 5% della popolazione italiana si rivolge ad un esperto di naturopatia per la cura di una patologia veterinaria, a differenza della Germania, in cui circa il 70% delle persone si rivolgono ad un Naturopata per la cura del proprio stato e per quello del proprio animale. Di questo 70% circa il 93% si ritiene soddisfatto e crede di aver speso meno che nel rivolgersi ad un veterinario considerando anche il prezzo della cura o del farmaco (spesso introvabile in farmacia).
Per questo vi consiglio di rivolgervi ad un Naturopata anche per aiutare il vostro fedele amico, non ve ne pentirete! Ma attenzione, affidatevi a chi ha studiato la Naturopatia Veterinaria!