La Mindfulness è una pratica psicologica atta a coltivare, attraverso la meditazione, la consapevolezza e l’attenzione mentale. È una pratica più difficile da spiegare che da praticare e, secondo Jon Kabat Zinn, uno dei pionieri della materia, significa prestare attenzione attraverso 3 procedure: con intenzione, al momento presente e in modo non giudicante. La Mindfulness è una pratica nata proprio con lo scopo di essere utilizzata nella meditazione e fonda le sue radici nel buddismo, con l’intento sfruttarla anche nella vita di tutti i giorni.
Per praticare questo tipo di meditazione è necessario sedersi a terra con gli occhi chiusi a gambe incrociate, prestando sempre la giusta attenzione alla schiena che deve sempre essere dritta. Dapprima l’attenzione viene spostata sul respiro e sul movimento dell’addome, se ci si accorge di vagare con la mente, riprendere consapevolezza del respiro. I trainer di Mindfulness che iniziano con meditazioni brevi di circa 10 minuti al giorno, notano tutti come sia sempre più difficile distrarsi dal controllo del respiro. Dopo questo periodo di allenamento si può utilizzare la consapevolezza sui pensieri e sulle parole, sui sentimenti e sulle azioni.
Gli interventi terapeutici della Mindfulness hanno portato allo sviluppo di diverse tecniche psicologiche validate anche in ambito clinico. Trovano particolare riscontro nei casi di depressione, disturbo borderline, ansia, attacchi di panico, disturbi mentali di vario genere, anche gli ossessivi-compulsivi, alimentari, insonnie, disturbi dell’umore, ecc.
È altamente comprovato come questa tecnica ci aiuti a processare le emozioni positive e ci aiuti ad avere meno paura. Inoltre, la Mindfulness può influire sulla secrezione di cortisolo e diminuisce la presenza di marker infiammatori, modula le attività cellulare e ha un effetto protettivo sul DNA. Aiuta a combattere l’invecchiamento cellulare e cerebrale e migliora il decorso di alcune patologie invalidanti. Tutto ciò perché alleniamo la nostra mente a combattere lo stress e l’ansia, la tensione e l’emotività negativa. Tutti questi effetti sono ottenibili a partire da 2 mesi di allenamento con sedute di almeno 10 minuti al giorno.