In bassa stagione si possono trovare offerte ovunque, non hai più scuse per non viaggiare e poi, ti meriti una pausa! Ci sentiamo tutti benissimo dopo un breve viaggio nel fine settimana ogni tanto. Se in estate viaggiare costa troppo, allora dobbiamo approfittare dell’inverno e della bassa stagione per spostarci e godere appieno della tranquillità, del riposo e del divertimento.
È dimostrato che dedicarsi un weekend lontano da casa ha effetti benefici sulla nostra mente perché ci permette di disconnetterci dalla routine quotidiana. Viaggiare allevia lo stress e non solo: il viaggio aiuta anche il corpo perché ci induce ad essere più attivi, a muoverci di più e a camminare. Sia se si sceglie un luogo immerso nella natura, che un hotel di una grande città, passeggiare è il modo migliore per disintossicare la mente e il corpo dalle ansie e dai problemi quotidiani. Con incantevoli paesaggi, escursioni selvagge, visite a siti archeologici, musei e mostre, possiamo ossigenare mente e corpo e ricaricare le nostre pile!
Molti scelgono di partire solo quando oramai è giunta la bella stagione, quando il caldo ha sconfitto il freddo e il sole sostituisce la pioggia. Non sempre questa strategia è vincente, certo se si deve scegliere una vacanza all’insegna del mare e delle belle spiagge non se ne può fare a meno, ma non tutte le location ne hanno bisogno. Scoprire luoghi quando ancora non sono invasi dai turisti ci permette di godere appieno delle loro bellezze, della reale atmosfera che si vive tutto l’anno in quelle terre, quei paesi, quelle città. Molti paesaggi, con la neve o la pioggia, con i colori delle foglie autunnali o con quelli dei fori in primavera sono ben più sazianti che osservarli nel caldo torrido estivo.
Il viaggio ci permette di entrare appieno nella cultura del luogo che stiamo visitando, di conoscere nuove persone e instaurare relazioni. Ogni scusa può essere buona per scoprire nuovi luoghi: una festività, il compleanno della migliore amica, l’anniversario di matrimonio, un momento speciale, insomma, di motivi se ne trovano davvero tanti per viaggiare e spostarsi dalle mura di casa. Viaggiare ci fa sentire più vivi, ci aiuta ad attivare il corpo e la mente, questo è ottimo per la nostra salute. L’avventura appaga la nostra curiosità, i cibi soddisfanno i nostri sensi, quello che ci accade ci permette di accumulare l’esperienza che potremo sfruttare durante la vita di tutti i giorni, viaggiare ci lascia nella mente ricordi piacevoli aiutandoci a superare, gradino per gradino, le difficoltà che si ergono come ostacoli sul nostro percorso.
E allora vi lascio con una pensiero di Maometto per farvi riflettere un po’:
“Non dirmi quanti anni hai, o quanto sei educato e colto,
dimmi dove hai viaggiato e che cosa sai”