La salute sessuale è una componente fondamentale nella vita di una persona, ma troppo spesso viene sottovalutato tutto ciò che circonda l’atto sessuale. Il sesso infatti produce effetti importanti sull’organismo e sulla sfera mentale, ma se non si è attenti, si alcuni di questi possono trasformarsi in negativi. Qui vi propongo una guida per prendersi cura della propria salute sessuale:
- Mente e corpo: la salute sessuale è uno stato di benessere emozionale, sociale, mentale e fisico, implica il voler provare l’esperienza del piacere, l’accettazione del proprio corpo e di avere relazioni sessuali consensuali e sicure. Bisogna integrare tutto ciò che sei.
- Guarda indietro: se stai attraversando un periodo della tua vita in cui ti senti poco sensuale, allora è il momento di guardarsi il passato per capire come hai superato momenti simili e per ricordarti i momenti più belli.
- Etichette: se ti hanno etichettato con nomignoli poco simpatici, devi pensare: “se ciò significa essere una donna che esplora la sua sessualità liberamente senza fare del male a nessuno e ne a me stessa, allora lo sono”. Questo pensiero ti aiuterà a superare i pregiudizi e la etichette non ti faranno più del male.
- Analizza: analizza le tue pratiche sessuali frequenti e chiediti “lo faccio perché lo desidero?”, “siamo tutti e due d’accordo?”, “mi piacerebbe esplorare il potenziale del mio piacere?”, sii onesta con te stessa e in accordo con i tuoi desideri.
- Proteggiti: devi includere solo pratiche che ti donano un benessere emozionale e che rispettino la tua salute. Devi accordarti con il tuo partner spiegandogli che metterti a rischio non è discutibile o negoziabile.
- Ginecologo: la visita annuale dal ginecologo è una cosa che non può essere rimandata. Ricordati di controllare la tua cervice, fare il PAP-test e la mammografia se si ha più di 40 anni.
- Anticoncezionali: scegli l’anticoncezionale che più si adatta al tuo stile di vita, ogni corpo ha una sua storia e delle esigenze. Esistono tante opzioni possibili, non c’è solo la pillola! Sapere di poter avere rapporti sessuali senza sorprese ti permetterà di godere più liberamente dell’esperienza.
- Esercitati: l’esercizio fisico migliora la circolazione sanguigna, in particolare migliorando la circolazione sanguigna pelvica si ottiene una migliore mobilità. Inoltre promuove una migliore erezione.
- Piacere: la maggior parte degli accorgimenti per migliorare la tua salute sessuale, cominciano fuori dal letto. Devi sempre essere in contatto con i tuoi sensi, devi migliorare la tua immaginazione e sfruttare le occasioni che ti si presentano. Ciò ti porterà ad un’apertura mentale maggiore.